” IL GRANDE VULCANO ” Emozioni Invernali

“Il Grande Vulcano”!! Non esiste miglior soprannome per il Lago di Bolsena uno dei più grandi bacini naturali in Italia a cui sono molto legato fin da piccolo. Ogni volta che torno su quelle sponde si trasmette in me un’ immane senso di libertà e maestosità da farmi rimanere senza fiato ed è per questo che voglio raccontarvi l’emozionante sessione di pesca che io e il mio grande amico Francesco Fuccelli abbiamo affrontato in questo splendido paradiso terrestre. Una settimana prima della sessione come sempre con Francesco abbiamo pianificato telefonicamente i giorni a disposizione . Dando un’ occhiata al meteo , la zona, le esche e le attrezzature da portare con noi decidemmo, anche se fosse stato un’ azzardo che saremmo partiti il lunedì nel tardo pomeriggio e avremmo smontato il venerdì mattina. Le previsioni meteo come pensavo , alla fine non era delle migliori. Il forte vento da nord e le temperature molto basse erano accompagnate da giornate soleggiate , quindi la scelta della zona è ricaduta su una parte del lago al riparo dai freddi e potenti venti da nord cosi da riuscire a stare in pesca anche se la temperatura dell’acqua sarebbe scesa di poco rispetto a zone più esposte dal freddo. Per quanto riguarda le esche abbiamo deciso di portare con noi le tre tipologie della linea TRUEeat , un’azienda con la quale sia io che Francesco collaboriamo da tempo . Essa mette a disposizione dei clienti esche “ FRESCHE “ adatte a tutti i periodi dell’anno perché i mix vengono modificati per essere performanti in ogni stagione. Una lavorazione prettamente artigianale utilizzando uova , bassissimi dosaggi di conservante naturale e aromi ,uniti ad una cottura a vapore rendono queste esche adatte ad affrontare anche lunghissime pasturazioni. L’ ENJOY è un Birdfood , caratterizzato dai quattro famosi pastoni Haith’s e viene arricchito dalla presenza del famoso e speziato “ Original Robin Red “. Nei periodi estivi e autunnali vengono aggiunte farine di tiger e canapa rendendolo un “ NUTTY BIRD “ con aromatizzazione fruttata Strawberry, Banana e Tiger Nut . KPL è un Birdfish Liver dove una forte presenza di Krill , Predigerito , farine di Liver e Pollo unite ai quattro birdfood Haith’s vengono perfettamente combinate dalla pungente presenza dell’ Original Robin Red e da una base aromatica al Crab e Orange oil . ALL FISH è un Fishmeal composto da cinque tipologie di farine di pesce altamente attrattive e digeribili completate dall’immancabile presenza dell’ Original Robin Red con aromatizzazioni Mussel , Indian Spice e Ananas. Ma tornando a noi !! Il tempo passa e finalmente arriva il giorno di partire! Arrivati al lago rimaniamo come sempre a bocca aperta come due scemi ad ammirare tanto splendore, ma abbiamo poco tempo ed il sole è già in procinto di tramontare cosi scarichiamo la macchina in fretta e furia e siamo pronti per iniziare. Montiamo il campo che è già buio e decidiamo di preparare quattro inneschi da piazzare per la prima notte per poi al mattino scandagliare ben bene tutta la zona. Nel posizionare una canna nel primo sottoriva a ridosso di un folto erbaio a pochi metri d’acqua con la luce per calarla a vista , ci troviamo davanti ai nostri occhi una regina da urlo proprio sotto di noi!! Li , il morale è salito alle stelle perché era l’evidente segnale che la zona era giusta, ma la prima notte scorse tranquilla , forse la nostra presenza le aveva spaventate. La mattina seguente come previsto uscimmo in barca a cercare i nostri spot e decidemmo di mettere una canna proprio dove avevamo visto la carpa la sera prima in 2mt d’acqua a ridosso di un grande erbaio ancora in vita. Con l’acqua a 8° innescai una pop up Enjoy da 20mm pasturando poi con 15\20 palline All Fish da 24 mm posizionandola in 4,5 mt dove alla fine dell’erbaio inizia un gradone che scende ripidamente , quindi pescammo in pendenza e per questo motivo pasturammo alcune palline intere e alcune palline le tagliammo a metà per non farle rotolare. Due canne le posizionammo su 6,5 mt con Enjoy da 24 mm affondante. Con le altre due andammo dritti sugli 8 mt alla fine della discesa del gradone con inneschi KPL diam 20mm affondanti. Il primo giorno niente partenze ma sempre fiduciosi arriva il buio e ci godiamo un buon bicchiere di vino che non può mancare mai in queste fredde pescate. Una buona cena a base di carne seguita da un pò di “amaro” in bocca per questi pesci che ancora non si fanno vedere. Ci addormentammo, ma alle 2:00 di notte venimmo svegliati dal suono più bello per un carpista! E’la mia centralina che urla all’impazzata! Arrivo sulla canna e vedo che il pesce prende filo velocemente come se dall’altra parte ci fosse attaccata una locomotiva!! Usciamo con il gommone e arriviamo sul pesce che nel frattempo si è spostato in profondità e non ne vuol sapere di staccarsi dal fondo. Dopo un lunghissimo e spettacolare combattimento portiamo a guadino una bellissima regina del lago di Bolsena! La mettiamo per qualche ora nel Carpsack per fare qualche scatto nelle prime ore di luce (molto importante non tenere troppo i pesci nei carpsack, e posizionarlo in almeno un metro di acqua a lago piatto e senza onde perché è meglio una brutta foto di notte che un pesce ferito o peggio). Qualche foto di rito e via libera. Un bellissimo esemplare superiore ai 20 kg e qualche ora dopo è il turno di Francesco che ci porta guadino un’altra bellissima over. La notte passa e i pesci sembrano essere svaniti forse per via del forte vento che è aumentato ma noi già eravamo super soddisfatti. La penultima mattina è di nuovo il mio turno. Parte la canna sui 6,5 mt innescata con l’Enjoy e riusciamo a portarla a guadino mettendo la nostra firma su un’altra bellissima regina di 18 kg. Nei giorni successivi la temperatura è scesa di molto e con lei anche i pesci si sono spostati. E’stata una pescata bellissima ricca di emozioni che ci ha fatto divertire ma soprattutto gioire per un lago che ne ha subite di tutti i colori ma che ancora continua a regalare segnali positivi! Ringrazio il mio compagno d’avventura Francesco Fuccelli , Andrea Panichi titolare TRUEeat , Ciarpelli Andrea e tutto il TEAM TRUEeat.
Alla Prossima avventura Cari Amici .
Alessio Valeriani

Trueeat s.r.l.s.
info@trueeat.it
tel: +39 3341463528
Sede Legale Via Ulpiani, 25
63078 Spinetoli (AP)
Sede Operativa Via G. Di Vittorio
64015 Nereto (TE)
Reg. Imprese AP-199251 Cap.soc. 900,00 € i.v.